La società

vendita carburante

Grazie all’iniziativa dell’omonimo fondatore, la Birolini Ernesto è nata come ditta individuale prima della seconda guerra mondiale, a metà degli Anni Trenta, occupandosi principalmente della vendita di legna e carbone. L’attività è proseguita senza particolari trasformazioni fino al 1950.

In quegli anni l’evoluzione del mercato dei combustibili e l’installazione dei primi impianti a olio combustibile hanno portato l’azienda a sviluppare un nuovo ramo di attività, con la rivendita di questa tipologia di prodotto. Con l’acquisto delle prime autobotti il deposito di legna e carbone è stato convertito e adeguato: sono stati infatti realizzati serbatoi sotterranei per lo stoccaggio del combustibile, mentre l’azienda ha acquisito le competenze tecniche e professionali adatte alla gestione dei moderni impianti di riscaldamento.


Dal passato al presente

 

Nel 1978 i figli di Ernesto Birolini trasformano la ditta in Società a responsabilità limitata. L’azienda prosegue parallelamente nella di vendita di legna e carbone ma, vista la scarsa richiesta da parte del mercato di riferimento, l’attività va scemando, fino alla sua totale cessazione nel 1990. Sono anni di grande trasformazione ed evoluzioni per la Birolini Ernesto, che nel frattempo acquista il sito di Ranica e dà vita all’attuale deposito, utilizzato per avviare anche la nuova attività di gestione del gasolio per riscaldamento e autotrazione.

Oltre all’attività di commercio dei prodotti petroliferi, l’azienda si è specializzata nel settore della manutenzione degli impianti di riscaldamento, con l’obiettivo di offrire all’utenza un servizio completo, professionale e adeguato alle normative in continuo aggiornamento. In particolare oggi con le normative emanate ai fini di avere un risparmio energetico, la nostra ditta si è indirizzata sugli impianti centralizzati, adeguandoli e fornendo il servizio di “Contabilizzazione e termoregolazione dei consumi con servizio di bollettazione consumi”.

La Birolini Ernesto, infatti, si propone come fornitore unico sia per il rifornimento di combustibile che per l’assistenza tecnica completa dell’ impianto termico assumendo anche la funzione di “Terzo Responsabile”.
L’azienda si rivolge a Enti Pubblici, privati e condomini, offrendo professionalità, competenza e tutta l’esperienza acquisita in quasi ottant’anni di attività nel settore dei combustibili e della manutenzione delle centrali termiche.

Per garantire con continuità un servizio d’eccellenza, la Birolini Ernesto ha implementato il sistema di Gestione di Qualità certificato ai sensi degli standard UNI EN ISO dall’ente certificatore Bureau Veritas.

Share by: